Sì, hai proprio letto bene: l’analisi dei dati è l’azione che farà crescere davvero la tua azienda, migliorare concretamente le tue performance e aumentare il fatturato.
Vediamo perchè.
Quanto ti fa guadagnare una determinata attività? Le tue azioni ti stanno portando dei buoni risultati in termini economici? Cosa, invece, puoi migliorare?
Domande di questo tipo sono fondamentali per la crescita del tuo business. Le risposte le trovi solo se misuri i risultati di tutto ciò che fai. E di tutte le azioni compiute dagli utenti che entrano in contatto con la tua azienda.
L’analisi costante dei dati è la base di ogni strategia di marketing. Ed è solo con un approccio data – driven che riuscirai efficacemente a:
- Individuare ciò che funziona nella tua strategia e potenziarlo;
- Ottimizzare tutte le attività che non portano i risultati adeguati, intervenendo direttamente sui punti deboli.
Nell’era del marketing digitale, ogni singola azione della tua strategia è tracciabile e misurabile.
Ogni attività produce risultati diretti e non, ed è fondamentale adottare strumenti e sistemi di monitoraggio che consentano di analizzarli correttamente. Lo scopo è quello di usare queste informazioni per un processo decisionale efficace.
In altre parole, per far funzionare sempre meglio la tua strategia e ottenere sempre più risultati.
Ecco qualche dritta per iniziare subito:
- Se hai ben definito la tua strategia e gli obiettivi di crescita da raggiungere, monitora i risultati delle tue azioni individuando dei KPI (Indicatori di Performance) coerenti e rappresentativi degli obiettivi stessi;
- Organizza una serie di report relativamente alle attività che vuoi monitorare e dedica poi del tempo all’aggiornamento ed alla consultazione dei dati;
- Un buon CRM non può mancare: uno strumento fondamentale per gestire le relazioni con i tuoi clienti, poiché ti consente (tra le tante cose) di conservare lo storico di ogni paziente inserito.
Si tratta di attività non semplici e non immediate da strutturare, questo è certo. Ma fanno la differenza!
Noi di LCD possiamo aiutarti ad analizzare ed ottimizzare la strategia del tuo studio con strumenti e risorse adeguati. Parliamone in consulenza!
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